Logo Spazio Ristrutturazioni Brescia
SPAZIO
RISTRUTTURAZIONI
S
R

APPROFONDIMENTO

LE TENDENZE DEL 2021 NEL MONDO DELL'INTERIOR DESIGN

Per rimanere sempre al passo coi tempi la nostra classifica con le ultime novità.

Locandina Le tendenze del 2021 nel mondo dell'interior design
Icon Martina C.

Il 2020 ci ha portati a modificare il nostro modo di vivere l'ambiente domestico e a cambiare le nostre abitudini, le conseguenze di queste trasformazioni ci accompagneranno dunque per tutto l'anno a venire. Scopriamo perciò le nuove tendenze dell'interior design per questo 2021.

Cottagecore camera

Il cottagecore richiama fortemente i casali di campagna inglesi
© Elizaveta Ivanova

Il cottagecore

Il termine cottagecore viene ampiamente utilizzato per descrivere tutto ciò che rimanda alla vita di campagna, al ritmo calmo e alla semplicità della quotidianità. Derivante dal settore della moda questo fenomeno sta prendendo piede anche in quello dell'arredamento. È tramite questo tipo di suggestioni che si riscoprono con un pizzico di nostalgia quelle tipiche combinazioni dei cottage inglesi che prevedono mobili in legno grezzo e complementi dal gusto retrò.

Per ricreare uno stile cottagecore dunque è indispensabile impiegare il legno, possibilmente nelle sue tonalità più chiare, da abbinare a vecchi servizi di piatti di porcellana e tessuti dai colori pastello, il tutto completato con piccoli vasetti contenenti erbe aromatiche.

Camera toni caldi

I colori della terra faranno da protagonisti per questo 2021
© Anastasia Bila

I colori caldi

I colori scelti per il 2021 sono tinte dalle tonalità calde e rilassanti. Le palette spaziano dai colori neutri del beige, crema, avorio, tortora a quelli leggermente più accesi come il corallo, il ruggine e il verde salvia in richiamo alla terra. Ispirate agli anni Settanta, queste tinte comunicano senso di accoglienza e tranquillità senza trascurare i sentimenti di allegria e ottimismo.

Moodboard tessuti

Le tendenze 2021 prevedono l'utilizzo di materiali sostenibili nel rispetto della natura
© FARMER'S DAUGHTER INTERIORS & DESIGN

I materiali sostenibili

Anche per ciò che concerne i materiali assistiamo a un ritorno alla dimensione naturale. Per la scelta dell'arredo si preferiscono materiali riciclati e prodotti nel rispetto dell'ambiente. I tessuti prediligono l'utilizzo di fibre quali il lino, il cotone e la lana.

Carta parati soggiorno

La carta da parati per aggiungere un tocco di personalità all'ambiente
© Spazio S.r.l.

Le carte da parati

Anche per questo 2021 le carte da parati si rinconfermano uno dei must have in tema di arredamento. Un elemento scenografico, possibilmente dai richiami al mondo della natura, per regalare personalità alla nostra dimora. Per ulteriori consigli e suggestioni relativi alla scelta della carta da parati perfetta non perderti il nostro articolo.

Piante living

Il verde diventa parte integrante del progetto d'interni
© Spazio S.r.l.

Le piante

Dopo un anno passato tra le mura domestiche che ci ha fatto riscoprire il contatto con la natura, ecco che il verde è diventata una delle nuove tendenze in tema di Interior design. Un piccolo angolo in soggiorno o tra i vani a giorno della cucina, le piante da interno ravvivano l'ambiente con un tocco di colore. Oltre che essere esteticamente gradevoli non dimentichiamoci che svolgono una funzione ben più importante, ovvero quella di mantenere pulita l'aria all'interno della casa.

Stile minimal living

"Less is more" è la filosofia assoluta di questo stile
© SPACE | Studio Design

Lo stile minimale

Senza mai essere banale il minimalismo torna anche quest'anno con i suoi colori neutri e le sue linee semplici per conferire il benessere e la tranquillità di cui abbiamo bisogno.Arredare la propria casa secondo questa tipologia di stile non significa ottenere un'abitazione spoglia e insignificante, al contrario richiede attenzione nella combinazione dei vari elementi e soprattutto una scelta accurata degli componenti d'arredo. Talvolta eliminare ciò che è superfluo è più difficile dell'aggiungerlo.

Studio camera

La casa del 2021 dovrà essere pronta ad adattarsi ad ogni nuova necessità
© Spazio S.r.l.

La "nuova" casa

Mai come nell'anno appena trascorso abbiamo imparato a reinventare gli spazi di casa. Ad un tratto la cucina, il soggiorno e la camera si sono trasformati prendendo le vesti di scuole, uffici e palestre. Per questo motivo quindi uno dei trend di questo 2021 è proprio quello di rendere gli spazi più duttili e pensati per più scopi, i mobili saranno multifunzione e salvaspazio pronti ad adattarsi ad ogni esigenza.

Approfondimenti simili che potrebbero interessarti
Quadri soggiorno living
L'equilibrio nella disposizione dei quadri
Sembrerebbe la cosa più facile mondo, ma non è affatto così, nell'interior ...
Locandina I piani cottura a gas e a induzione
I piani cottura a gas e a induzione
All'acquisto di una nuova abitazione o più semplicemente di una nuova cucina, ...
Locandina Eco-Bonus 110
L'Eco-Bonus 110%
Una nuova maxi detrazione fiscale relativa ai lavori di ristrutturazione ed ...

Usiamo i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile nel nostro sito Web. Le informazioni raccolte mediante l'uso di cookie sono usate per migliorare il sito Web per i nostri visitatori e mostrare informazioni mirate a clienti di Spazio. Queste informazioni sono usate nella nostra operatività a livello europeo e globale.

Scopri di più