Il 2020 ci ha portati a modificare il nostro modo di vivere l’ambiente domestico e a cambiare le nostre abitudini, le conseguenze di queste trasformazioni ci accompagneranno dunque per tutto l’anno a venire. Scopriamo perciò le nuove tendenze dell’interior design per questo 2021.
Il cottagecore
Il termine cottagecore viene ampiamente utilizzato per descrivere tutto ciò che rimanda alla vita di campagna, al ritmo calmo e alla semplicità della quotidianità. Derivante dal settore della moda questo fenomeno sta prendendo piede anche in quello dell’arredamento. È tramite questo tipo di suggestioni che si riscoprono con un pizzico di nostalgia quelle tipiche combinazioni dei cottage inglesi che prevedono mobili in legno grezzo e complementi dal gusto retrò.
Per ricreare uno stile cottagecore dunque è indispensabile impiegare il legno, possibilmente nelle sue tonalità più chiare, da abbinare a vecchi servizi di piatti di porcellana e tessuti dai colori pastello, il tutto completato con piccoli vasetti contenenti erbe aromatiche.
I colori caldi
I colori scelti per il 2021 sono tinte dalle tonalità calde e rilassanti. Le palette spaziano dai colori neutri del beige, crema, avorio, tortora a quelli leggermente più accesi come il corallo, il ruggine e il verde salvia in richiamo alla terra. Ispirate agli anni Settanta, queste tinte comunicano senso di accoglienza e tranquillità senza trascurare i sentimenti di allegria e ottimismo.
I materiali sostenibili
Anche per ciò che concerne i materiali assistiamo a un ritorno alla dimensione naturale. Per la scelta dell’arredo si preferiscono materiali riciclati e prodotti nel rispetto dell’ambiente. I tessuti prediligono l’utilizzo di fibre quali il lino, il cotone e la lana.
Le carte da parati
Anche per questo 2021 le carte da parati si rinconfermano uno dei must have in tema di arredamento. Un elemento scenografico, possibilmente dai richiami al mondo della natura, per regalare personalità alla nostra dimora. Per ulteriori consigli e suggestioni relativi alla scelta della carta da parati perfetta non perderti il nostro articolo.
Le piante
Dopo un anno passato tra le mura domestiche che ci ha fatto riscoprire il contatto con la natura, ecco che il verde è diventata una delle nuove tendenze in tema di Interior design. Un piccolo angolo in soggiorno o tra i vani a giorno della cucina, le piante da interno ravvivano l’ambiente con un tocco di colore. Oltre che essere esteticamente gradevoli non dimentichiamoci che svolgono una funzione ben più importante, ovvero quella di mantenere pulita l’aria all’interno della casa.
Lo stile minimale
Senza mai essere banale il minimalismo torna anche quest’anno con i suoi colori neutri e le sue linee semplici per conferire il benessere e la tranquillità di cui abbiamo bisogno.Arredare la propria casa secondo questa tipologia di stile non significa ottenere un’abitazione spoglia e insignificante, al contrario richiede attenzione nella combinazione dei vari elementi e soprattutto una scelta accurata degli componenti d’arredo. Talvolta eliminare ciò che è superfluo è più difficile dell’aggiungerlo.
La “nuova” casa
Mai come nell’anno appena trascorso abbiamo imparato a reinventare gli spazi di casa. Ad un tratto la cucina, il soggiorno e la camera si sono trasformati prendendo le vesti di scuole, uffici e palestre. Per questo motivo quindi uno dei trend di questo 2021 è proprio quello di rendere gli spazi più duttili e pensati per più scopi, i mobili saranno multifunzione e salvaspazio pronti ad adattarsi ad ogni esigenza.