
PIAVE17

Guarda il video
Ristrutturazione di un appartamento di 90m² a Brescia.


Una nuova storia da raccontare. La ristrutturazione di questa casa è iniziata da alcuni desideri visionari del committente. Il nostro compito è stato di plasmare la sua idea di casa. L'ingresso è uno spazio che ti dà il "Benvenuto a Casa". Un ingresso classico, caldo, accogliente che, allo stesso tempo, risulta funzionale, razionalizzato, studiato nei particolari. L'anta listellare del mobile in legno scorre per essere contestualmente sia chiusura del mobile sia porta della lavanderia. La boiserie in polistirene, invece, ha il ruolo di caratterizzare sin da dubito lo stile classico-contemporaneo di questa casa.



Poeticamente abita l'uomo su questa terra.


Con la demolizione della parete tra living e cucina, l'intera zona giorno ne ha beneficiato in termini di luce e di percezione spaziale. Il vecchio impianto di riscaldamento a radiatori è stato sostituito con un nuovo impianto radiate a pavimento molto efficiente, mentre, visto il basso spessore della vecchia caldana, l'intero impianto elettrico è stato realizzato a soffitto insieme a quello di motorizzazione delle tapparelle. Uno spazio flessibile e in continua trasformazione grazie alla parete vetrata scorrevole tra living e cucina, che unisce sia il desiderio di un open space aperto e arioso, sia la necessità di mantenere separati i due ambienti. Il continuo richiamo allo stile classico - contemporaneo lo si può notare in molti elementi della casa, come le porte a due bugne, i battiscopa e il parquet a spina francese in rovere naturale.
Camera matrimoniale


Cucina


Studiata per sfruttare ogni centimetro di superficie, la disposizione di questa cucina consente di mantenere un rapporto visivo totale con gli ospiti o con il resto della zona giorno, grazie sia alla parete vetrata scorrevole che al piano cottura a induzione rivolto verso il living. Ante in Fenix bianco alleggeriscono la composizione, il top in grès effetto quarzo armonizza la superficie da lavoro con tutti gli elementi di questa cucina.


Uno degli angoli che ha subito la trasformazione più radicale di questa ristrutturazione è la zona dining. Da vano buio, angusto e scomodo con lavello e caldaia, a comoda e luminosa penisola perfettamente integrata con piano snack e due sedute vista Maddalena.
Bagno


Uno dei primissimi desideri del committente è stato di avere il parquet in tutti gli ambienti della sua casa. In questo caso, per conferire al bagno uno stile classico ma al tempo stesso un look contemporaneo, il parquet è stato abbinato a delle lastre effetto marmo in grès porcellanato grande formato 278x120. Infatti la venatura "Golden" del marmo rende impeccabile questo accostamento con il rovere naturale. La lucentezza del marmo viene messa in risalto dalla luce soffusa della strip-led, conferendo un aspetto etereo.


La rubinetteria e gli accessori in acciaio inox spazzolato si inseriscono perfettamente nel contesto e attribuiscono quel carattere che rendono unico questo bagno. Il quadrato è una forma che ritorna costantemente in questa casa, come nella maniglieria, nei faretti, nella rubinetteria, nelle bugne delle porte, nei sanitari, nel layout della parete vetrata. Conclude una comoda doccia 180x90 dotata di seduta integrata e soffione a soffitto per un bagno raffinato e confortevole.