Logo Spazio Ristrutturazioni
SPAZIO
RISTRUTTURAZIONI

F(requently)A(sked)Q(uestions)

Consulta le nostre risposte alle domande più frequenti
Vorrei un preventivo: in quanto tempo posso riceverlo?

Per un preventivo di massima, in una prima fase, è sufficiente seguire la nostra form guidata e riceverai subito sul tuo indirizzo email, una indicazione di costo che terrà conto delle indicazioni che ci hai fornito. Ti proporremo poi di eseguire un sopralluogo, secondo la tua disponibilità, che sarà utile per approfondire nel dettaglio le tue esigenze e le tue aspirazioni. Il preventivo e il sopralluogo sono gratuiti e senza impegno.

Quali sono le autorizzazioni devo chiedere per una ristrutturazione?

Per ogni diversa tipologia di intervento ediliziocorrisponde un preciso iter burocratico. La norma, regolamentata dal Testo Unico dell'Edilizia, ovvero il DPR n° 380 del 2001, prevede i principi fondamentali e generali e le disposizioni per la disciplina dell'attività edilizia, stabilendo quale pratica edilizia risulta necessaria per ciascun intervento (CIL, CILA, PDC, SCIA). Ogni pratica edilizia andrà sempre redatta da un professionista abilitato (geometra, architetto, ingegnere) ed inoltrata al Comune dove è situato l'immobile oggetto dell'intervento. Gli interventi classificati come "edilizia libera" non prevedono la presentazione di alcuna pratica mentre, in caso di opere di manutenzione straordinaria, di restauro o di risanamento, di ristrutturazione, di permesso di costruire è necessario predisporre la documentazione prevista. La redazione di pratiche e progetti, oltre che la loro presentazione, rientrano nel nostro servizio di ristrutturazione.

Che vantaggi posso avere con le agevolazioni fiscali?

Le agevolazioni fiscali consistono, semplicemente, in una detrazione dal proprio imponibile IRPEF. Per ogni tipologia di intervento sono previste specifiche opportunità di risparmio che possono raggiungere anche l'85% della spesa sostenuta per la ristrutturazione. Naturalmente districarsi tra le diverse opportunità non è facile, ma il nostro supporto è già incluso nel servizio di ristrutturazione.

Qual è il regime di IVA applicata ai lavori?

Soprattutto per i privati, ai quali l'IVA rappresenta solo un costo, l'argomento è di particolare interesse. In base alla tipologia di intervento edilizio si possono vedere applicate diverse aliquote: 4%, 10% o 22%. Nel caso di interventi che riguardano una "prima casa", in linea di massima, potrete godere del maggior vantaggio in quanto l'IVA sarà al 4%. L'aliquota al 10% è applicata, oltre che in casi particolari, anche per l'acquisto di beni definiti "significativi", se oggetto di manutenzione ordinaria e straordinaria. In tutti gli altri casi è prevista l'applicazione dell'aliquota al 22%. Nel nostro servizio è inclusa un'attenta e precisa analisi per conoscere l'aliquota applicata all'intervento edilizio a cui sei interessato.

La dichiarazione di conformità degli impianti è necessaria per la mia ristrutturazione?

Il rilascio della dichiarazione di conformità è normato dal dall'Art 7 del Decreto Ministeriale 37/2008, il quale prescrive che al termine dei lavori, fatte le dovute verifiche, l'installatore rilascia la dichiarazione di conformità degli impianti realizzati. Si capisce quindi l'importanza di questo documento che non è una facoltà dell'installatore, bensì un obbligo. La dichiarazione, redatta da soggetti in possesso dei requisiti tecnici previsti dalla legge, deve dettagliare i materiali utilizzati e includere, in taluni casi, anche il progetto. Solamente nel caso di opere di manutenzione ordinaria l'impresa è dispensata dal redigere la dichiarazione di conformità. Tutte le nostre realizzazioni sono rigorosamente allineati a quanto previsto dalla norma e includono, senza ulteriori costi, tutte le eventuali dichiarazioni di conformità.

Chi si occupa dello smaltimento anche di eventuali elementi sostituiti?

Lo smaltimento dei materiali  derivanti dalle opere di ristrutturazione e/o manutenzioni, deve essere svolto dall'impresa della quale ci si avvale e che ha l'obbligo di osservare tutte le prescrizioni di legge. Infatti il Decreto Legislativo 152/2006 "Norme in materia ambientale" prescrive che la responsabilità dello smaltimento dei rifiuti edili ricade sul produttore delle macerie, cioè l'impresa, la quale deve provvedere a conferire il materiale, inclusi gli elementi sostituiti, presso impianti regolarmente autorizzati e senza aggravio di ulteriori spese per il committente.

Quanto tempo serve per una ristrutturazione?

Una volta definito il tipo di intervento che si desidera effettuare, verrà consegnato un cronoprogramma dei lavori. Si tratta di un dettaglio del calendario secondo il quale si svolge la sequenza delle attività e la presenza delle maestranze. Il rispetto delle tempistiche, che naturalmente differiscono per ogni ristrutturazione, è un elemento sul quale lavoriamo con particolare attenzione al fine di assicurare al committente, sin da subito, tempi certi. Indicativamente, l'intervento in un appartamento di 90mq, richiede circa 45 giorni.

Per la tinteggiatura che vernice viene usata?

La tinteggiatura di un ambiente, nelle sue diverse funzioni (arredo, pulizia, etc) solitamente viene effettuata utilizzando idropitture che esprimono particolari vantaggi in termini di traspirabilità e lavabilità. In alcuni casi può essere suggerito l'uso di tempera o di pitture acriliche e, in base alla lucentezza che si desidera, possono essere scelte vernici opache, patinate, satinate o semisatinate. La nostra analisi non trascurerà mai di conciliare il tuo desideri con i fattori tecnici  per proporre, in presenza di possibile umidità ad esempio, particolari accorgimenti e l'utilizzo di specifici prodotti.

Quali elementi posso scegliere per la mia ristrutturazione?

Puoi tranquillamente scegliere qualsiasi elemento per la tua ristrutturazione. La nostra proposta sarà comunque completa di tutto, con la possibilità di scegliere alcune varianti, al fine di ottimizzare il tuo tempo disponibile esgravare le tue responsabilità. Tuttavia non vi è mai alcuna preclusione ad installare un prodotto scelto direttamente da te.