
TOSCOLANOMADERNO

Guarda il video
Progetto di Interior Design di una casa di 250 m² a Toscolano Maderno

La progettazione di questa abitazione ha comportato una nuova distribuzione degli interni e la sistemazione degli spazi esterni. Situata in un territorio caratterizzato da elementi straordinari, l'interno dialoga con il paesaggio, inquadrando determinati scorci del Lago di Garda. Per gli esterni, quasi come se nascesse dal terreno, un rivestimento in pietra avvolge il piano terra. L'intonaco esterno, in grigio luce, alleggerisce il peso della casa nel paesaggio. La pavimentazione biancastra conferisce un aspetto etereo al tutto.


Nella tua casa, il tuo universo

Uno spazio versatile e dalla duplice funzionalità con l'obiettivo di coniugare un ingresso ricercato ed accogliente con una zona ristoro a servizio della piscina. La nicchia in prossimità della porta finestra nasconde una cucina a scomparsa e si coniuga elegantemente con la libreria posta di fronte. L'ambiente, illuminato da una serie di faretti centrali, trasmette un senso di leggerezza, tipica di una brezza estiva.
Camera matrimoniale

Inondata di luce naturale grazie a due grandi porte finestre, questa camera si proietta letteralmente verso l'esterno. Per godere di questa estensione verso l'ambiente circostante, ma al contempo per garantire l'intimità di questa camera matrimoniale, è stato previsto un sistema di tendaggio composto da 3 livelli: coprente, semi-comprente e trasparente.

Una camera tra i cipressi e gli ulivi, una camera a bordo piscina. L'essenza del Lago di Garda entra in questo spazio grazie ad una carta da parati dal motivo naturalistico e da un trittico lacustre, risultando così pervasa dalla bellezza della natura. Un armadio incredibilmente semplice, in grigio seta con finitura opaca, crea un fondale neutro capace di rimanere in secondo piano rispetto al paesaggio e alla presenza naturalistica.
Living

L'intero primo piano dell'abitazione ospita un living incredibilmente luminoso, caratterizzato da uno stile raffinato e moderno. La scala che conduce al piano separa la zona cucina dal living vero e proprio. Al fine di percepire questo ambiente come un unico spazio, la scala è delimitata da parapetti realizzati in lastre di vetro temperato. La sbiancatura delle travi a vista, la presenza di un parquet chiaro e l'intonaco caratterizzato da toni neutri, alleggeriscono l'insieme, invitando lo sguardo ad ammirare lo straordinario paesaggio esterno.