Logo Spazio Ristrutturazioni Brescia
SPAZIO
RISTRUTTURAZIONI

APPROFONDIMENTO

LA TESTATA DEL LETTO

Spunti per non essere mai banali.

Locandina La testata del letto
Icon Martina C.

La parete retrostante il letto è solitamente quella a cui si pone maggiore attenzione all'interno della camera da letto. Il suo ruolo infatti è quello di assumere il carattere di questo ambiente così intimo e prezioso. Ecco dunque, all'interno di una ristrutturazione chiavi in mano della tua casa, i nostri consigli per una testata originale e d'impatto.

Il primo passo consiste nello stabilire lo stile della camera da letto, ponendo attenzione ai colori e ai materiali dell'arredo e delle finiture.

Camera led

Lo stacco di colore e la cornice a led hanno la capacità di richiamare l'attenzione .
© Alexey Seldin, Alexey Golub

A uno stile minimale sono perfetti giochi di luce ottenuti tramite tagli nel controsoffitto in cartongesso ma anche a parete con cui ottenere svariati disegni e composizioni, un'ottima soluzione questa per i non amanti di decorazioni e raffigurazioni.

Camera singola

Un forte contrasto per un ambiente ricercato.
© Spazio S.r.l.

Un'alternativa può essere quella di giocare con i contrasti, vale a dire utilizzare dei colori scuri come l'attualissimo Blu Pantone 2020 ad esempio per enfatizzare letto e comodini di colore chiaro. La combinazione di queste due opzioni donano un effetto assolutamente suggestivo e sofisticato.

Camera matrimoniale

L'impatto visivo dato dal color block.
© Spazio S.r.l.

Il cosiddetto Color Block, consiste nel colorare l'intera parete o solo una porzione di essa, a tinta unita o con un motivo geometrico. Sulla scia dello stile minimale, questa tecnica di grande effetto rompe la monotonia delle quattro pareti per focalizzare immediatamente l'attenzione su di sé. In questa soluzione la scelta del colore risulta essere la fase più importante.

In antitesi allo stile minimale troviamo il Modern Décor in cui la carta da parati fa da protagonista assoluta, per avere qualche consiglio su come scegliere la carta più adatta non perderti il nostro articolo.
Come ormai sappiamo di carte da parati ne esistono veramente per tutti i gusti, dai motivi geometrici a quelli floreali, dagli effetti texture a quelli optical. Anche in questo caso maggiore attenzione dev'essere posta sul colore e sull'effetto finale desiderato.

Camera modern decor

Il motivo geometrico abbinato al tocco metallico creano un gioco visivo mai banale.
© Alli Deen

Lo stile classico contemporaneo prevede invece l'utilizzo di boiserie dalle cornici e dalle decorazioni in rilievo, mantenendosi su toni neutri e pastello infatti questo stile non predilige l'inserimento di quadri o stampe.
Lo stile classico contemporaneo si concentra maggiormente sui tessuti dei rivestimenti degli arredi, sui tappeti e sui tendaggi.

Camera boiserie

Elementi di arredo e i relativi giochi di ombre sono tipici dello stile luxury chic.
© Ayub Kadyrov

Il luxury chic, più elaborato rispetto al precedente classico contemporaneo fa uso di elementi di arredo maggiormente strutturati attraverso contropareti e rivestimenti in boiserie che conferiscono all'ambiente giochi di ombre dati dalle nicchie appositamente create. Questo stile si avvicina perlopiù al mondo degli hotel in cui le prestigiose camere vengono progettate secondo una particolare attenzione al dettaglio.

Camera luxury

Il luxury chic è riconducibile al mondo degli hotel.
© Livelli Architects

Approfondimenti simili che potrebbero interessarti
Camera doppia carta da parati
La carta da parati
Tornata in voga negli ultimi anni, la carta da parati riesce a stupire. Un ...
Le cementine a disegno geometrico
Il rivestimento del bagno
La scelta del rivestimento del bagno è di fondamentale importanza sia per ...
Boiserie - Spazio S.r.l.
La boiserie
Banalmente conosciute nel linguaggio comune come appartenenti al mondo delle ...

Usiamo i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile nel nostro sito Web. Le informazioni raccolte mediante l'uso di cookie sono usate per migliorare il sito Web per i nostri visitatori e mostrare informazioni mirate a clienti di Spazio. Queste informazioni sono usate nella nostra operatività a livello europeo e globale.

Scopri di più