Quante volte nella vita, per caso o per scelta, ci siamo ritrovati in un appartamento di piccole dimensioni? Ecco a voi alcune accortezze per ottimizzare al meglio gli spazi, anche con l’aiuto di alcuni elementi d’arredo salvaspazio, per non lasciarsi cogliere impreparati o per rendere più confortevole uno spazio che per anni è rimasto lo stesso.
I consigli base
La regola principale da seguire è quella di non riempire in modo eccessivo lo spazio a disposizione con mobili e oggetti. È necessario infatti eseguire un’attenta selezione dell’arredo in base allo spazio a disposizione preferendo elementi funzionali e poco ingombranti, sono perfetti dunque tutti quei complementi dalle linee pulite e minimali.
Una volta stabilito che il mobilio gioca un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione dello spazio, cerchiamo dunque di dirigerci verso un arredamento capace, dove possibile, di svolgere più funzioni contemporaneamente, ricordandoci tuttavia che ogni angolo del nostro appartamento manterrà una sua funzione specifica. A tal proposito, nel caso te lo fossi perso, ecco l’articolo da noi redatto che ci insegna come utilizzare armadi e librerie per separare gli ambienti.
Un’altro piccolo accorgimento, del tutto percettivo, per far sembrare gli ambienti più ampi è quello di utilizzare gli specchi, un semplice oggetto tuttavia dalle grandi capacità. Scopri come utilizzarli al meglio nell’articolo ad essi dedicato.
Gli ingombri
Dato che lo spazio a disposizione è poco, occorre prestare particolare attenzione oltre che alle dimensioni effettive del nostro arredamento anche all’ingombro dato dal loro utilizzo. Ad esempio, in caso di poco agio per il passaggio preferiamo aperture scorrevoli per porte e armadi piuttosto che battenti.
Esaminiamo i singoli ambienti e le relative caratteristiche per ottenere soluzioni intelligenti e maggiore organizzazione.
Il living
Per meglio organizzare lo spazio disponibile è sempre utile avvalersi della multifunzionalità degli ambienti, è così quindi che la cucina e il living possono convivere insieme in un unico open space.
In questo caso, un’ottima soluzione dal punto di vista della coesione tra ambienti e del molteplice utilizzo degli arredi potrebbe essere quella di posizionare un’isola davanti alla cucina che ospiti vani contenitori ma che rivesta anche il ruolo di tavolo con adeguati sgabelli per pranzi e cene. Guarda il progetto.
Il bagno
Il bagno in alcune occasioni risulta essere la sfida maggiormente impegnativa, esistono tuttavia alcuni suggerimenti per occupare il minor spazio possibile e renderlo più fruibile.
Si consiglia ad esempio di scegliere i sanitari sospesi, alcune aziende li producono anche di dimensioni leggermente più piccole rispetto alle misure standard per chi appunto necessita di risparmiare spazio, e di collocarli sulla stessa parete.
Per quanto riguarda il lavabo invece è possibile sostituire il classico mobile contenitivo con delle mensole oppure con dei complementi che sfruttino l’altezza del bagno. Esistono inoltre lavabi detti “freestanding” o “stand alone” che occupano una quantità di spazio davvero minima.
La camera
Nella camera da letto l’ingombro principale è dovuto al letto, preferiamo quindi un modello dallo stile pulito e minimale evitando eccessive imbottiture, è possibile anche optare per un letto “alla francese” dalle dimensioni leggermente ridotte (larghezza 140 cm contro i classici 180/200 cm) rinunciando tuttavia leggermente al comfort ottimale a cui si è abituati.
Per quanto concerne l’armadio invece è possibile eliminare le ante, le quali oltre che al proprio spessore necessitano un certo agio di apertura, oppure optare per delle strutture completamente aperte, prive quindi anche di fianchi e schienali.
I colori adatti
Non dimentichiamo che anche l’occhio vuole la sua parte, per cui oltre che andare alla ricerca di uniformità a livello cromatico per rendere il nostro ambiente domestico armonioso, ricordiamo di scegliere colori adeguati atti a fornire una percezione di ampiezza. Per ulteriori consigli in merito all’utilizzo dei colori nell’interior design non perderti il nostro articolo.
Prediligiamo dunque le tonalità chiare, come ad esempio il bianco e le sue sfumature, come l’avorio e il panna. Il tocco di colore può essere aggiunto negli accessori come tappeti, quadri e cuscini per personalizzare come più ci piace il nostro appartamento. Per una composizione equilibrata dei quadri ti consigliamo il nostro articolo dedicato.